Lettera a Ludovico Foscarini sulla necessità della guerra contro i Turchi

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Epistolae collectae XXXIV 21
Recipient: Foscarini Ludovico 
Language: Latino
Incipit: 
Nestor cum tertiam aetatem iam ageret, quae id omne complectitur spatium temporis
Explicit: 
cum aliorum sit iudicium, tum libri plaerique nostri testentur. Tu vale et me, ut facis, ama.
Attested date: Ex Mediolano Idibus Novembribus MCCCCLXXI.
Place: Milano 
Normalized date: 13-Nov-1471
Keywords: diplomazia, informazioni politico-militari
invettiva
Regesto: 
F. si presenta esplicitamente come un alter Nestor, richiamandosi esplicitamente al modello mitico del capo greco, il quale onusto di anni contribuì al successo dei Greci nella guerra di Troia non con la forza fisica, ma invero con la saggezza dei suoi consigli e con l'eleganza retorica dei suoi discorsi. Allo stesso modo, F., il quale ha ormai superato la soglia della terza età, vuole rendersi utile con le esortazioni rivolte ai principi della Cristianità ad intraprendere la guerra contro i Turchi, che rovinano e distruggono tutto. Questo è il compito cui egli si vota con tutte le sue energie. Sarebbe auspicabile, infatti, che le altre potenze intervenissero militarmente in tale conflitto, affiancando gli sforzi che gravano ora esclusivamente sulla Serenissima, senza la cui strenua attività di difesa l'Italia sarebbe destinata in breve a cadere nelle mani del nemico. Sullo stesso tema F. dichiara di avere scritto due componimenti in distici elegiaci indirizzati al Papa Sisto IV, dei quali uno in latino e l'altro in greco, per esprimere i medesimi concetti. Pertanto ha inviato tali elegie anche a L. Foscarini, per affidarli al suo giudizio e ricevere dall'illustre amico il consenso e l'approvazione, che gli sono negati dai suoi contemporanei. Nondimeno F. dichiara di essere il solo a scrivere in greco e latino e a coltivare tutti i generi letterari, in prosa e in poesia, in entrambe le lingue.
Lexicon index: aetas
arundo
consilium
corpus
elanguo
elegia
exhortor
gravitas
immanitas
iudicium
laus
lingua
posteritas
utilitas
vaticinior
versus
vis
Onomastic-Persons Index: Nestore 
Sisto IV 
Turchi 
Veneti 
Name-Place Index: Italia 
Note: 
F. aveva già espresso a L. Foscarini le ragioni in favore di una guerra contro i Turchi in una lettera-trattato: ep. XIX 13 (Milano, 1 agosto 1463).
Bibliography Citation: Mneserve Margareth, Nestor denied: Francesco Filelfo’s Advice to Princes on the Crusade against the Turks, «Osiris», 25/ I (2010), pp. 47-65: 52, 57, 63. (link)
Salvatore Costanza, Testimonianze epistolari sulla caduta dell'Eubea (1470): la posizione di Filelfo, alter Nestor, in Philelfiana. Nuove prospettive di ricerca sulla figura di Francesco Filelfo. Atti del seminario di studi (Macerata, 6-7 novembre 2013), a cura di Silvia Fiaschi, Firenze, Olschki, 2015 (Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. Quaderni di «Rinascimento», 51), pp. 25-46: 28 e n. 9, 40-41 e nota 46.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1470.
Responsible: Salvatore Costanza (2014-12-21)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-06-13)
Last edit: 12-Jun-2023
Creation: 12-Jun-2023
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open