Lettera a Bianca Maria d'Este sulla sua ottima padronanza del latino

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Epistolae collectae XIX 1
Recipient: Este Bianca Maria d' 
Language: Latino
Incipit: 
Legi duas epistolas tuas ad eruditum ac disertum virum
Explicit: 
Vale et me humanissimo optimoque principi, duci Borsio quam commendatissimum effice.
Attested date: Ex Mediolano, VI Kalendas Iunias anno a Christi natali die MCCCCLXIII.
Place: Milano 
Normalized date: 27-May-1463
Keywords: epistola gratulatoria
scuola e insegnamento
Regesto: 
F. ha letto le epistole latine che Bianca Maria ha inviato al precettore Mattia Triviano e si congratula con la giovane per l'abilità nella scrittura della prosa latina, da cui si notano i notevoli progressi che ha fatto negli studi delle humanae litterae. Il poeta la paragona ad alcuni personaggi femminili dell'antichità sia greca (le filosofe e intellettuali Aspasia, Melissa, Miia e Teano) che romana, quali Ortensia, figlia del celebre oratore, Cornelia, madre dei Gracchi, e Lelia, figlia di Gaio Lelio, tutte celebri per la loro cultura ed erudizione. Tuttavia, Bianca è ad esse superiore, poiché mentre quelle brillarono per la conoscenza e l'uso della loro lingua materna, Bianca invece ha acquisito familiarità con il latino, lingua dotta e ormai da pochi coltivata con eleganza, e inoltre studia con profitto perfino il greco. F. loda i risultati raggiunti da Bianca e si congratula con il fratello di lei, Borso d'Este, che l'ha avviata a questi studi.
Lexicon index: patrius
Onomastic-Persons Index: Aspasia di Mileto 
Cornelia 
Este Borso d' 
Lelia 
Melissa di Samo 
Myia 
Ortensia 
Teano 
Triviano Mattia 
Bibliography Citation: Nicoletta Marcelli, Filelfo “volgare”: stato dell’arte e linee di ricerca, in PHILELFIANA. Nuove prospettive di ricerca sulla figura di Francesco Filelfo. Atti del seminario di studi (Macerata, 6-7 novembre 2013), a cura di Silvia Fiaschi, Firenze, Olschki, 2015 (Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. Quaderni di «Rinascimento», 51), pp. 47-81: 71-72. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. II, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 907-908.
Responsible: Nicoletta Marcelli (2014-10-20)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-05-22)
Last edit: 21-Feb-2023
Creation: 21-Feb-2023
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open