Lettera a Ludovico Petroni sulla raccolta delle Epistolae e sulla presa di Genova

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Epistolae collectae XXII 20
Recipient: Petroni Ludovico 
Language: Latino
Incipit: 
Facit vel humanitas tua vel pristina illa nostra familiaritas ut audacter tuo velim uti officio
Explicit: 
amicis vero omnibus salutem dicito plurimam nomine meo
Attested date: Ex Mediolano, Idibus Iuniis MCCCCLXIIII.
Place: Milano 
Normalized date: 13-Jun-1464
Keywords: autobiografia
manoscritti
storia
Regesto: 
F. scrive al Petroni per chiedere il suo aiuto in merito alla composizione del proprio epistolario: da più parti gli amici lo sollecitano pressantemente a raccogliere le lettere e a confezionarle in volume. A Filelfo stanno particolarmente a cuore due epistole, l'una scritta ai padri del Concilio di Basilea, l'altra al cardinale Giuliano Cesarini (II 65), morto insieme al re Ladislao nella battaglia di Varna contro i Turchi. Partendo da Siena, Filelfo lasciò entrambe le epistole presso Agostino Dati, il quale, nonostante le numerose richieste, non solo non le ha restituite, ma non ha mai neppure risposto a Filelfo. Chiede pertanto all'amico di occuparsi della questione e, una volta riprese le lettere, che gliele spedisca al più presto. Segue il racconto dei recenti fatti occorsi a Savona e a Genova: quest'ultima era quasi caduta nelle mani di Francesco Sforza, ad eccezione della rocca denominata Castelletto, strenuamente difesa da Bartolomea Grimaldi, moglie di Pietro Fregoso che pochi anni prima si era impadronito di Genova con la forza e che poi fu ucciso dai Francesi con l'aiuto di suo fratello Pandolfo. Al momento, con una mossa disperata, l'arcivescovo Paolo Fregoso ha lasciato la rocca in custodia a Bartolomea e a Pandolfo, per darsi alla pirateria nella speranza di accumulare denaro e trovare alleanze militari per ribaltare le sorti dello scontro. Il piano non ha funzionato: Bartolomea e Pandolfo, stretti dall'assedio, hanno deciso di consegnare la rocca e sono venuti a patti con Gaspare da Vimercate, procuratore dello Sforza. In un primo momento l'accordo prevedeva una somma in denaro di 8.000 fiorini d'oro per Bartolomea, 4.000 per Pandolfo e 2.000 per i cugini di lui, Paolo Benedetto e Lazzaro, figli dello zio Abramo. Pandolfo in seguito ha rifiutato di ricevere meno denaro della cognata; per conseguenza, Bartolomea ha patteggiato di nascosto con Gaspare da Vimercate, e nottetempo ha consegnato ai nemici sia il cognato che la città. Filelfo racconterà all'amico altri particolari della vicenda in seguito. Intanto, gli chiede di portare i propri saluti al Senato di Siena e agli amici che ha lasciato là.
Authors and cited texts: Franciscus Philelphus, Epistolae collectae (II 65)
Lexicon index: caeterus
glos
longiusculus
provincia
redigere in codicem
sopnus
Onomastic-Persons Index: Cesarini Giuliano 
Dati Agostino 
Fregoso Abramo 
Fregoso Lazzaro 
Fregoso Pandolfo 
Fregoso Paolo 
Fregoso Paolo Benedetto 
Fregoso Pietro 
Fregoso Bartolomea 
Sforza Francesco I 
Vimercati Gaspare 
Name-Place Index: Basilea 
Castelletto 
Genova 
Savona 
Siena 
Varna 
Note: 
- La lettera inviata ai padri conciliari a Basilea non è stata inserita nelle Epistolae collectae e non è al momento identificabile.
- La vicenda relativa all'assedio di Castelletto (Genova) è riferita in DBI, s.v. Fregoso, Paolo.
Bibliography Citation: Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1960- (link)
Vito R. Giustiniani, Lo scrittore e l'uomo nell'epistolario di Francesco Filelfo, in Francesco Filelfo nel quinto centenario della morte. Atti del XVII Convegno di studi maceratesi (Tolentino, 27-30 settembre 1981), Padova, Antenore, 1986 (Medioevo e Umanesimo, 58; Studi maceratesi, 17), pp. 249-274.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. II, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1018-1019.
Gianmario Cattaneo, Presenze petrarchesche nell’epistolario di Francesco Filelfo, «Petrarchesca», 4 (2016), pp. 77-93: 86 e nota 3. (link)
Responsible: Nicoletta Marcelli (2014-10-20)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-06-13)
Last edit: 12-Jun-2023
Creation: 12-Jun-2023
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open