Marca (V290) di B. Rubini (?) sul front Cors. ; gr. ; rom Iniziali e fregi xil. Impronta a-de roim usbi miNe (3) 1566 (R)
Editore: Rubini, Bartolomeo Attivo a Venezia tra gli anni 1547-1576. Editore e tipografo attivo a Venezia. Lavorò da solo e in società con Andrea Ravenoldo. Come editore si servì della tipografia di Egidio Regazzola e Domenico Cavalcalupo. Non si conosce la data esatta della sua morte, che forse fu il 1576; gli eredi compaiono a partire dal 1582. Esistono edizioni del 1578 recanti la sua marca, una della quali è sottoscritta da Pasqualino Savioni (forse il gestore della tipografia, nell'intervallo fra la morte di Rubini e il passaggio agli eredi). Cfr.: https://edit16.iccu.sbn.it/web/edit-16
Marca tipografica sul front.: Imperatore romano con corona e mazza ferrata tiene con la mano destra uno scudo. Motto: Debile principium melior fortuna sequitur. Nello scudo assenti le frecce e le iniziali (V290 - E. Vaccaro, Le marche dei tipografi ed editori del secolo XVI nella Biblioteca Angelica. Firenze, L.S. Olschki, 1983)