Lettera a Galeazzo Maria Sforza contenente diverse informazioni

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Lettere volgari 104
Recipient: Sforza Galeazzo Maria 
Source: Milano, Archivio di Stato, Autografi dei Letterati Italiani, 127, 3, int. 1, f. 44
Language: Latino
Volgare
Incipit: 
Essendo in Roma, onde me parti’ nel dì de san Giorgio
Explicit: 
tuus non mordet. Raccommandandome sempre a la vostra illustrissima segnoria.
Attested date: Ex Mediolano, VIIII iunii MCCCCLXXVI.
Place: Milano 
Normalized date: 9-Jun-1476
Keywords: informazioni religiose e politiche
Regesto: 
F. aveva già informato Galeazzo Sforza di quanto era successo a Roma, prima della sua partenza avvenuta il 24 aprile, e con la presente riferisce altre novità. Trovandosi a Urbino, Federico da Montefeltro gli aveva mostrato una lettera del papa, stilata il 29 aprile, nella quale c’era scritto come il decano Claude de Gaste aveva espresso la necessità di convocare alla presenza del papa il concilio a Lione, principalmente a causa delle numerose eresie, come era stato stabilito al concilio di Costanza. Il papa aveva risposto affermando che la decisione spettava anche a tutti gli altri re e principi cristiani, non solo al re di Francia, e che non era il momento adatto per il concilio, poiché avrebbe portato a discordie sfavorevoli e perché bisognava pensare alla minaccia turca. Dialogando con il duca di Urbino, F. gli aveva fatto notare come la sua situazione fosse precaria: con la morte del papa avrebbe perso metà delle entrate, e al re Ferrante d’Aragona non era rimasto molto da vivere. Federico aveva dapprima negato l’infermità del re e aveva chiesto a F. di raccomandarlo al suo interlocutore. F. racconta poi che a Rimini aveva confortato Roberto Malatesta, proponendo un’alleanza con lo Sforza. Aggiunge infine che non si devono dimenticare alcuni fatti: Genova aveva tentato una ribellione; papa Martino V aveva fatto catturare alcuni nemici in Germania; papa Niccolò V aveva fatto uccidere a Roma alcuni uomini catturati a Venezia; Filippo Visconti aveva fatto perseguitare in Francia, Inghilterra e Turchia i colpevoli della morte del fratello Giovanni Maria Visconti.
Authors and cited texts: Ovidius, Met., I 190-1
Lexicon index: ambasiadore
bizzarro
concilio
decano
discordie
disfatione
fede
gionta
goccia
heresie
infermo
lettera
marcia
matti
morte
papa
pezzi
prencipi
possanza
reame
requisitione
rixe
servedore
squartare
tractato
viso
Onomastic-Persons Index: Federico da Montefeltro 
Ferrante I d'Aragona 
Gaste Claude de 
Luigi XI 
Malatesta Roberto 
Martino V 
Niccolò V 
Porcari Stefano 
Sisto IV 
Visconti Filippo Maria 
Visconti Giovanni Maria 
Name-Place Index: Costanza 
Francia 
Genova 
Germania 
Inghilterra 
Lione 
Rimini 
Roma 
Turchia 
Urbino 
Venezia 
Bibliography Citation: Cesare Cantù, Dell’assassinio officiale, in «Rendiconti del reale istituto lombardo di scienze e lettere», s. II, 16, fasc. 2, 1883, pp. 122-35: 124-5 (ediz. parz.).
Giovanni Benadduci, Prose e poesie volgari di Francesco Filelfo raccolte e annotate, «Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le province delle Marche», 5 (1901), pp. 1-261: 219-21. (link)
Francesco Filelfo, Corrispondenza. Coordinamento scientifico di Silvia Fiaschi. I. Lettere volgari, edizione critica e commento a cura di Nicoletta Marcelli, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2019 (Edizione nazionale dei testi mediolatini d'Italia. Serie 1, 27; Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia, 53), p. 202, nr. 104. (link)
Responsible: Francesca De Luca (2024-04-30)
Last edit: 23-May-2024
Creation: 23-May-2024
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: restricted