Lettera ricca di informazioni politiche a Galeazzo Maria Sforza

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Lettere volgari 99
Recipient: Sforza Galeazzo Maria 
Source: Milano, Archivio di Stato, Autografi dei Letterati Italiani, 127, 3, int. 1, f. 41
Language: Volgare
Incipit: 
Per avisare al continoo vostra segnoria de quanto me sforço
Explicit: 
senterò, ne sarete avisato. Raccommandandome sempre a la ostra excellentia.
Attested date: Ex urbe Roma, VII ianuarii MCCCCLXXVI.
Place: Roma 
Normalized date: 7-Jan-1476
Keywords: informazioni politiche
Regesto: 
F. riporta a Galeazzo Maria Sforza alcune notizie e informazioni che aveva appreso in diverse città. Trovandosi a Modena con Ugolotto Faccini, questo gli disse che, quando era a Napoli come ambasciatore per Ercole d’Este, girava voce che la figlia del duca di Calabria, Isabella d’Aragona, sarebbe dovuta andare in sposa a Gian Galeazzo Sforza. Ugolotto raccontò inoltre che, con la morte di Bartolomeo Colleoni, il re Ferrante d’Aragona si era rivolto a Zaccaria Barbaro affinché questo trovasse un nuovo capitano parziale e nemico del duca di Milano. A Bologna invece, quando F. era presso l’osteria del Montone, albergava un uomo proveniente da Ca’ Cornaro, un ambasciatore di Venezia che portava con sé due lettere segrete, una indirizzata a Roberto Sanseverino e l’altra a Giovanni Bentivoglio. Tentando di capire il contenuto delle missive, F. trasse le seguenti conclusioni: quell’uomo cercava di bloccare il salvacondotto di un tedesco fuggiasco che doveva molti ducati ad alcuni veneziani, e di assicurarsi il già citato Roberto come loro capitano. F. si recò di notte dall’uomo per chiedergli se fosse vero quanto aveva udito a Milano sul conto del condottiero, cioè che era diventato capitano di Firenze. Quello rispose che lo Sforza non gli concedeva la licenza per fare una scelta e che gli doveva ancora pagare la somma di dodicimila ducati. Quanto al signore di Bologna, questo reggeva con molta severità, tanto che Galeazzo avrebbe facilmente preso il suo posto senza opposizione alcuna. Sulla situazione a Firenze, F. spiega che Lorenzo de’ Medici esercita un potere più equilibrato e autorevole ed è ben disposto verso Milano, mentre i senesi sono dalla parte del re a causa del sospetto verso i fiorentini. Infine, quando F. giunse a Roma tre giorni fa, sentì dire che il re non era ancora salvo dal pericolo di vita e che l’ambasciatore del duca di Borgogna aveva riferito in segreto che il grande spazio concesso allo Sforza nella lega con l’imperatore era solo una sorta di promessa.
Lexicon index: ambasiadore
avisare
capitano
città
figliola
Legha
lettere
licentia
magistro
nimico
ostaria
parentato
partesiani
partiale
partito
patre
primogenito
re
stato
suspitione
todescho
Onomastic-Persons Index: Barbaro Zaccaria 
Bentivoglio Giovanni 
Carlo I di Borgogna 
Colleoni Bartolomeo 
Este Ercole I d' 
Faccini Ugolotto 
Federico III 
Ferrante I d'Aragona 
Isabella d’Aragona 
Medici Lorenzo de' 
Piccinino Iacopo 
Sanseverino d'Aragona Roberto 
Sforza Francesco I 
Sforza Gian Galeazzo Maria 
Name-Place Index: Bologna 
Borgogna 
Ca' Cornaro 
Calabria 
Firenze 
Fondaco dei Tedeschi 
Milano 
Modena 
Napoli 
Pavia 
Roma 
Romagna 
Venezia 
Bibliography Citation: Giovanni Benadduci, Prose e poesie volgari di Francesco Filelfo raccolte e annotate, «Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le province delle Marche», 5 (1901), pp. 1-261: 215-7. (link)
Francesco Filelfo, Corrispondenza. Coordinamento scientifico di Silvia Fiaschi. I. Lettere volgari, edizione critica e commento a cura di Nicoletta Marcelli, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2019 (Edizione nazionale dei testi mediolatini d'Italia. Serie 1, 27; Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia, 53), p. 195, nr. 99. (link)
Responsible: Francesca De Luca (2024-04-20)
Last edit: 24-Apr-2024
Creation: 24-Apr-2024
License: 
Privacy note: How to quote: Francesca De Luca © 2024, Lettera ricca di informazioni politiche a Galeazzo Maria Sforza, in Philelfiana Re.Phi.Lex., http://hdl.handle.net/20.500.13026/6162
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: restricted