Lettera a Galeazzo Maria Sforza sull’uscita di Federico da Montefeltro dalla Lega

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Lettere volgari 93
Recipient: Sforza Galeazzo Maria 
Source: Milano, Archivio di Stato, Autografi dei Letterati Italiani, 127, 3, int. 1, f. 37
Language: Volgare
Incipit: 
Per la singulare devotione che ve porto sempre me sforço
Explicit: 
avisarne la vostra sublimitate, a la quale humilmente me recommando.
Attested date: Ex Mediolano, XXX iulii MCCCCLXXV.
Place: Milano 
Normalized date: 30-Jul-1475
Keywords: informazioni politiche
Regesto: 
F. informa Galeazzo Maria Sforza di aver commesso un’azione che riteneva utile. Racconta che Federico da Montefeltro si trovava a Roma proprio durante il soggiorno del re barbaro Ferrante d’Aragona. F. passava molto tempo con il duca di Urbino, il quale ultimamente aveva battezzato a Milano, insieme alla contessa Maddalena Torelli, suo figlio omonimo. Comunica che, dapprima, iniziò a parlare con la cerchia del duca, dicendo quanto si fosse meravigliato per il suo allontanamento dallo Sforza e dalla Lega e per l’alleanza con un re crudele che per suo comodo non avrebbe avuto scrupoli ad abbandonare Federico in una situazione di pericolo. Tutti i compagni più intimi, come il cancelliere Pietro Antonio Paltroni, erano d’accordo con F., il quale fu esortato a discuterne con il duca stesso. Quando i due si trovarono soli in camera e F. espresse il proprio parere sul re aragonese, Federico si limitò a sorridere. Gli suggerì poi di rimanere con la Lega, più sicura, e si propose di parlarne con l’attuale suo interlocutore una volta tornato a Milano o anche di recarsi a Venezia da alcuni suoi amici, quali Ludovico Foscarini, Bernardo Giustinian, Zaccaria Barbaro ed altri. Il duca replicò che quando aveva fatto era stato necessario e che era obbligato con il re per altri due anni.
Lexicon index: acconcio
amici
barbaro
camera
contessa
costume
fallace
fameglia
figlioletto
intrinsechi
legha
madonna
parere
re
secche
Onomastic-Persons Index: Barbaro Zaccaria 
Carretto Maddalena del 
Federico da Montefeltro 
Ferrante I d'Aragona 
Filelfo Federico Francesco 
Foscarini Ludovico 
Giustinian Bernardo 
Paltroni Pietro Antonio 
Name-Place Index: Golfo della Sirte 
Milano 
Roma 
Urbino 
Venezia 
Bibliography Citation: Giovanni Benadduci, Prose e poesie volgari di Francesco Filelfo raccolte e annotate, «Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le province delle Marche», 5 (1901), pp. 1-261: 211-3. (link)
Francesco Filelfo, Corrispondenza. Coordinamento scientifico di Silvia Fiaschi. I. Lettere volgari, edizione critica e commento a cura di Nicoletta Marcelli, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2019 (Edizione nazionale dei testi mediolatini d'Italia. Serie 1, 27; Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia, 53), p. 189, nr. 93. (link)
Responsible: Francesca De Luca (2024-04-20)
Last edit: 24-Apr-2024
Creation: 24-Apr-2024
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: restricted