Lettera a Lorenzo de’ Medici contenente la richiesta di due favori

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Lettere volgari 73
Recipient: Medici Lorenzo de' 
Source: Firenze, Archivio di Stato, Mediceo avanti il Principato, XXIX f. 764
Language: Volgare
Incipit: 
Aviso vostra magnificença che la mia condotta da Roma
Explicit: 
ve piace, ché io sono più vostro che mio. Vale.
Attested date: Ex Mediano, XVII septembris 1473.
Place: Milano 
Normalized date: 17-Sep-1473
Keywords: autobiografia
richiesta
Regesto: 
F. avvisa Lorenzo che la sua assunzione a Roma era stata bloccata poichè era stato falsamente comunicato al papa che F. non aveva affatto intenzione di tenere le sue lezioni e che era troppo vecchio per farlo. Dopo un incontro con Pietro Riario, questo aveva mandato un messo e una lettera sia al papa sia al fratello Girolamo Riario, affinché F. venisse impiegato e gli fosse recapitato un breve del papa. Una volta arrivato il documento, scrive che si metterà in cammino, lasciando la sua famiglia a Milano fino a Pasqua, tanto più che sua moglie era incinta di tre mesi. Smentisce poi la presunta vecchiaia affermando di avere un figlio di sette anni, un altro di cinque anni che il padre di Lorenzo insieme con Federico da Montefeltro fece battezzare da Pigello Portinari, uno di anni quattro e un altro di due anni. Chiede al Medici due favori: il primo è un salvacondotto dalla durata di almeno quattro mesi, simile a quello mandatogli nell’agosto del 1469, affinché possa passare per Firenze; l’altro consiste nel consegnarli il proprio vestito di velluto cremisi foderato con dorsi di pelliccia, da indossare dinnanzi al papa. Annuncia infine di star proseguendo con la sua opera, il De morali disciplina.
Authors and cited texts: Filelfo Francesco, De morali disciplina.
Lexicon index: baptizzare
breve
cavallaro
condotta
donna
doxi
faciollo
fameglia
fratello
graveda
leggere
opra
Pascha
papa
Philelfato
salvocondocto
servigi
tenore
vecchio
velluto
vestito
Onomastic-Persons Index: Federico da Montefeltro 
Medici Piero di Cosimo de' 
Portinari Pigello 
Riario Girolamo 
Riario Pietro 
Sisto IV 
Name-Place Index: Firenze 
Milano 
Roma 
Romagna 
San Sisto 
Urbino 
Bibliography Citation: Giovanni Benadduci, Prose e poesie volgari di Francesco Filelfo raccolte e annotate, «Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le province delle Marche», 5 (1901), pp. 1-261: 198-9. (link)
Francesco Filelfo, Corrispondenza. Coordinamento scientifico di Silvia Fiaschi. I. Lettere volgari, edizione critica e commento a cura di Nicoletta Marcelli, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2019 (Edizione nazionale dei testi mediolatini d'Italia. Serie 1, 27; Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia, 53), p. 166, nr. 73. (link)
Responsible: Francesca De Luca (2024-04-04)
Last edit: 24-Apr-2024
Creation: 24-Apr-2024
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: restricted