Lettera a Ludovico Foscarini con apologia di Nicolò Canal

Opera: Epistolae collectae XXXV 23
Dedicatario/Destinatario: Foscarini Ludovico 
Lingua: Latino
Incipit: 
Nisi te, Lodovice Fuscarine, longe plus nimio magnifacerem et id quidem iure optimo ob egregiam tuam gravitatem summamque virtutem
Explicit: 
mihi de rebus illis omnibus diligentius percunctanti renunciarunt nihil esse apud Turcos unius Nicolai Canalis nomine formidabilius. Tu, quid facto opus sit, tenes. Vale.
Data attestata o attribuita: Ex Mediolano tertio Nonas Maias MCCCCLXXII.
Luogo: Milano 
Data normalizzata: 5-mag-1472
Parole chiave / keywords: diplomazia, informazioni politico-militari
epistola commendatizia
storia dell'Impero turco
Regesto: 
F. indirizza a Ludovico Foscarini, uomo noto per la sua virtù e sapienza, un appello per la riabilitazione di Nicolò Canal, caduto in disgrazia ed esiliato con la confisca dei beni, dopo la Caduta dell'Eubea addebitata alla sua responsabilità di comandante della flotta, che era stato giudicato attendista e fallimentare, favorendo la presa dell'isola da parte dei Turchi. F. si scaglia contro tale decisione che ritiene motivo d'infamia per la Repubblica di Venezia ed ammonisce Foscarini che tutti gli Stati ed imperi, anche quelli del passato, come Atene e Sparta, Cartagine e Roma, sono caduti per la mancanza di giustizia. Inoltre chiude annunciando che ha saputo da informatori venuti a Milano dall'Eubea e dalla Tracia che nessun nome era tanto temuto tra i Turchi quanto quello del Canal.
Indice lessicale: aequitas
dissensio
formidabilis
infamia
iusticia
magnitudo
pietas
ratio
sapientia
Senatus
virtus
vituperatio
Indice onomastico-Persone: Canal Nicolò 
Cartaginesi 
Indice onomastico-Luoghi: Eubea 
Milano 
Roma 
Sparta 
Tracia 
Riferimenti bibliografici: Nikos G. Moschonas, Eúripos, kéntro venetikoú emporíou, in Venezia-Eubea. Da Egripos a Negroponte. Atti del Convegno internazionale (Chalkida, 12-14 Novembre 2004) a cura di Chryssa A. Maltézou - Christina E. Papakosta, Venezia-Atene, Istituto Ellenico di Storia Bizantina e Postbizantina di Venezia, Società di Studi sull'Eubea, 2006, pp. 151-171: 157-162.
Salvatore Costanza, Testimonianze epistolari sulla caduta dell'Eubea (1470): la posizione di Filelfo, alter Nestor, in PHILELFIANA. Nuove prospettive di ricerca sulla figura di Francesco Filelfo. Atti del seminario di studi (Macerata, 6-7 novembre 2013), a cura di Silvia Fiaschi, Firenze, Olschki, 2015 (Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. Quaderni di «Rinascimento», 51), pp. 25-46: 37-38 e note 39-40.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1513-1514.
Responsabile della scheda: Salvatore Costanza (2014-12-12)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-06-13)
Ultima modifica: 9-giu-2023
Creazione: 9-giu-2023
Licenza di utilizzo: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open