Lettera a Lorenzo Terenzi per ringraziarlo dei doni
Authors: Filelfo Francesco
Opera: Epistolae collectae XXI 8
Language: Latino
Incipit:
Existimo te mirari, quod in hanc diem nihil tibi responderim
Explicit:
ego tamen, utrunque res habent, habeo tibi gratias. Vale.
Attested date: Ex Mediolano, Kal. Aprilibus MCCCCLXIIII.
Normalized date: 1-Apr-1464
Keywords: amicizia
scambi di doni
scambi di doni
Regesto:
F. non vuole che Terenzi si meravigli per il proprio silenzio circa i doni che gli ha mandato: la ragione è che desiderava conferma del fatto che i doni fossero davvero destinati a lui. È costume dell'epoca, infatti, mandare regali a persone da cui ci si aspettano in cambio cose di maggior valore; per questo F., che non può offrire nulla, ha pensato che si trattasse di un errore. Qualunque sia stata la ragione, è lieto di averli ricevuti e desidera ringraziare l'amico.
Note:
Per l'identificazione del destinatario e per i suoi rapporti col Filelfo cfr. I. Affò, Storia della città di Parma, continuata da Angelo Pezzana: 1449-1476, Parma, 1847, vol. III pp. 237-338; I codici medioevali della biblioteca Trivulziana, a cura di C. Santoro, Milano, Comune di Milano-Biblioteca Trivulziana, 1965, p. 351; R. Fubini, Italia quattrocentesca: politica e diplomazia nell'età di Lorenzo il Magnifico, Milano, F. Angeli, 1994, ad indicem.
Bibliography Citation: Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. II, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 997.
Responsible: Nicoletta Marcelli (2014-10-20)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-06-13)
Last edit: 9-Jun-2023
Creation: 9-Jun-2023
License:
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open
Appears in Collections: 03. Philelfiana Re.Phi.Lex. - Repertorium Philelfianum Lexicographicum