Lettera a Leonardo Giustinian sul timore che il suo silenzio sia dovuto a cattiva luce gettata sul Filelfo dagli invidiosi

Opera: Epistolae collectae I 88
Dedicatario/Destinatario: Giustinian Leonardo 
Lingua: Latino
Greco Antico
Incipit: 
Cum memoria mecum repeto magnitudinem
Explicit: 
iampridem et perspectum habes et cognitum. Vale cum mirae probitatis adolescente Bernardo tuo vel potius nostro καὶ γάρ ἐμός γεγονώς μαϑητής κοινός ἔστι παῖς.
Data attestata o attribuita: Ex Florentia nonis Ianuariis Mccccxxxi.
Luogo: Firenze 
Data normalizzata: 5-gen-1431
Parole chiave / keywords: autobiografia
fake news
silenzio epistolare
Regesto: 
F. è piuttosto preoccupato, poiché Leonardo lo tiene in sospeso con una lunga intercapedo priva di lettere, e si chiede se ciò sia dovuto a un'opinione negativa che il veneziano si è fatto di lui. Se così fosse, F. certo non ascriverebbe l'ira di Leonardo a un proprio errore, ma alla malignità degli invidiosi, che particolarmente serpeggia verso chi possiede qualcosa, come attesta anche un verso di Sofocle; F. teme molto le insidie di costoro (come il destinatario avrà già capito da lettere precedenti) e prega Leonardo di non prestare orecchio alle voci malevole e detrattrici; chiede infine di portare i propri saluti anche al figlio Bernardo, un tempo discepolo di F. stesso.
Autori e testi citati: Sophocles
Indice lessicale: intercapedo
invidia
invidus
obtrectator
serpo
φθόνος
Indice onomastico-Persone: Giustinian Bernardo 
Riferimenti bibliografici: Filippo Bognini, Per l’edizione critica delle epistole latine di Francesco Filefo: prime indagini sulla tradizione degli incunaboli, in Philelfiana. Nuove prospettive di ricerca sulla figura di Francesco Filelfo. Atti del seminario di studi (Macerata, 6-7 novembre 2013), a cura di Silvia Fiaschi, Firenze, Olschki, 2015 (Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. Quaderni di «Rinascimento», 51), pp. 1-23: 7 n. 19.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. I, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 118.
Responsabile della scheda: Filippo Bognini (2014-07-30)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-06-12)
Ultima modifica: 9-giu-2023
Creazione: 9-giu-2023
Licenza di utilizzo: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open