Lettera a Giovanni Vesto su un supposto De natura deorum di Alberto Magno

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Epistolae collectae XXVI 6
Recipient: Vesto Giovanni 
Language: Latino
Incipit: 
Tulit ad me nuper Mabilius, iuvenis modestus
Explicit: 
quod tibi ulli usui sit futurum, id omne penes te fore existimato. Vale.
Attested date: Ex Mediolano, VI Kal. Novembres MCCCCLXV.
Place: Milano 
Normalized date: 27-Oct-1465
Keywords: autobiografia
filosofia
richiesta di informazioni
scambi di libri
Regesto: 
Mabilio da Novate ha appena portato a F. l'opera di Giovanni Vesto, un ampio commento sull'Etica a Nicomaco di Aristotele. Il poeta si congratula con Vesto per la qualità di quello scritto e prende lo spunto per disquisire sulle divergenti opinioni che nell'antichità ci sono state tra i filosofi, in particolare tra gli Stoici, a proposito della definizione di ciò che sia onesto e ciò che sia turpe e se i comportamenti che essi descrivono debbano essere attribuiti alla natura umana o non piuttosto alla "consuetudo". Questo breve excursus serve a Filelfo come pretesto per chiedere a Vasto se egli sia in possesso di un libro di Alberto Magno intitolato De natura deorum, che Filelfo desidera molto leggere: ne ha sentito molto parlare, ma non ha ancora trovato qualcuno che lo possieda o che lo abbia letto. Nel caso in cui Vesto non l'avesse nella sua biblioteca, il poeta lo prega di aiutarlo a trovare il volume.
Authors and cited texts: Albertus Magnus, De natura deorum?
Aristoteles, EN
Lexicon index: consuetudo
honestus
turpis
Onomastic-Persons Index: Mabilio da Novate 
Note: 
Come già osservato in Gionta, Convivia (pp. 52-53), non è dato sapere a quale opera di Alberto Magno corrisponda quella che Filelfo chiama De natura deorum; potrebbe forse trattarsi della prima parte del De causis et processu universitatis a prima causa.
Bibliography Citation: Daniela Gionta, Per i "Convivia mediolanensia" di Francesco Filelfo, Messina, Centro interdipartimentale di studi umanistici, 2005 (Quaderni di filologia medievale e umanistica, 11).
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1166.
Responsible: Nicoletta Marcelli (2014-10-04)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-06-11)
Last edit: 9-Jun-2023
Creation: 9-Jun-2023
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open