Lettera a Giovanni Vesto su un supposto De natura deorum di Alberto Magno
Authors: Filelfo Francesco
Opera: Epistolae collectae XXVI 6
Language: Latino
Incipit:
Tulit ad me nuper Mabilius, iuvenis modestus
Explicit:
quod tibi ulli usui sit futurum, id omne penes te fore existimato. Vale.
Attested date: Ex Mediolano, VI Kal. Novembres MCCCCLXV.
Normalized date: 27-Oct-1465
Keywords: autobiografia
filosofia
richiesta di informazioni
scambi di libri
filosofia
richiesta di informazioni
scambi di libri
Regesto:
Mabilio da Novate ha appena portato a F. l'opera di Giovanni Vesto, un ampio commento sull'Etica a Nicomaco di Aristotele. Il poeta si congratula con Vesto per la qualità di quello scritto e prende lo spunto per disquisire sulle divergenti opinioni che nell'antichità ci sono state tra i filosofi, in particolare tra gli Stoici, a proposito della definizione di ciò che sia onesto e ciò che sia turpe e se i comportamenti che essi descrivono debbano essere attribuiti alla natura umana o non piuttosto alla "consuetudo". Questo breve excursus serve a Filelfo come pretesto per chiedere a Vasto se egli sia in possesso di un libro di Alberto Magno intitolato De natura deorum, che Filelfo desidera molto leggere: ne ha sentito molto parlare, ma non ha ancora trovato qualcuno che lo possieda o che lo abbia letto. Nel caso in cui Vesto non l'avesse nella sua biblioteca, il poeta lo prega di aiutarlo a trovare il volume.
Authors and cited texts: Albertus Magnus, De natura deorum?
Aristoteles, EN
Aristoteles, EN
Lexicon index: consuetudo
honestus
turpis
honestus
turpis
Note:
Come già osservato in Gionta, Convivia (pp. 52-53), non è dato sapere a quale opera di Alberto Magno corrisponda quella che Filelfo chiama De natura deorum; potrebbe forse trattarsi della prima parte del De causis et processu universitatis a prima causa.
Bibliography Citation: Daniela Gionta, Per i "Convivia mediolanensia" di Francesco Filelfo, Messina, Centro interdipartimentale di studi umanistici, 2005 (Quaderni di filologia medievale e umanistica, 11).
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1166.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1166.
Responsible: Nicoletta Marcelli (2014-10-04)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-06-11)
Last edit: 9-Jun-2023
Creation: 9-Jun-2023
License:
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open
Appears in Collections: 03. Philelfiana Re.Phi.Lex. - Repertorium Philelfianum Lexicographicum