Lettera a Francesco Sforza per chiedere denaro e aiuto materiale

Dati opera: Lettere volgari, 11
Dedicatario/Destinatario: Sforza Francesco I 
Fonti: Milano, Archivio di Stato, Autografi dei letterati, 127, 3, int. 2, f. 29
Lingua: Volgare
Incipit: 
Quanto più consydero la magnanimità vostra, tanto prendo magiore speranza
Explicit: 
se extraordenariamente non fusse stato agiutato da la S. vostra, a la quale humilmente me raccommando.
Data attestata o attribuita: s.d. (data presunta: novembre 1457)
Parole chiave / keywords: autobiografia
cibi e alimentazione
credito
viaggi
Regesto: 
F. lamenta la propria condizione di indigenza che non gli permette di comprarsi neppure una veste che lo protegga dal freddo invernale. Inoltre, è costretto a comperare la farina che gli serve e il vino in piccole quantità, chiedendo continuamente credito ai fornitori, poiché non ha di che pagare.
Vorrebbe essere pagato in modo regolare, così che possa provvedere ai bisogni personali e di casa. Inoltre, i duecento ducati che gli erano stati promessi per le spese del viaggio che F. avrebbe dovuto fare in Francia, gli sono stati elargiti di cinque ducati in cinque ducati, in modo che egli non ne ha potuto ricavare beneficio.
Supplica lo Sforza di aiutarlo, soprattutto in considerazione del fatto che F. è uomo conosciuto in tutta Italia e che la sua presente condizione di indigenza procura biasimo non solo a sé stesso, ma anche al duca.
Indice lessicale: agiutare
brenta
desyderare
moggio
presto
pulice
reversato
Indice onomastico-Luoghi: Francia 
Riferimenti bibliografici: Giovanni Benadduci, Prose e poesie volgari di Francesco Filelfo raccolte e annotate, «Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le province delle Marche», 5 (1901), pp. 1-261: 137-138. (link)
Francesco Filelfo, Corrispondenza. Coordinamento scientifico di Silvia Fiaschi. I. Lettere volgari, edizione critica e commento a cura di Nicoletta Marcelli, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2019 (Edizione nazionale dei testi mediolatini d'Italia. Serie 1, 27; Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia, 53), pp. 86-87 nr. 11. (link)
Responsabile della scheda: Nicoletta Marcelli (2015-06-17)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-03-02)
Ultima modifica: 28-apr-2023
Creazione: 28-apr-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open