Lettera a Giovanni Dedo per chiedere notizie sulla situazione nel Peloponneso

Dati opera: Epistolae collectae, XXIV 4
Dedicatario/Destinatario: Dedo Giovanni 
Lingua: Latino
Incipit: 
Cupio fieri ex te certior quo modo res vestrae habent in Peloponneso
Explicit: 
facilius fortasse quod ad pretium attinet transegeris. Vale.
Data attestata o attribuita: Ex Mediolano, III Nonas Novembres MCCCCLXIIII.
Luogo: Milano
Data normalizzata: 3-nov-1464
Parole chiave / keywords: fake news
manoscritti
richiesta di informazioni
scambi di libri
storia dell'Oriente bizantino
Regesto: 
F. chiede al Dedo notizie circa la situazione nel Peloponneso: ha infatti saputo che Sparta è stata conquistata dai Veneziani, ma subito dopo è giunta la notizia dell'assedio di quella città da parte dei Turchi. Chiede di essere tenuto al corrente sugli sviluppi della situazione, dal momento che circolano voci diverse e contraddittorie in merito. Confida che Dedo non sia affatto simile all'altro suo amico veneziano, Febo Cappella, che si rende nocivo col mentire. F. tuttavia perdona il Cappella perché è un uomo dedito ai riti religiosi: in tono ironico, F. afferma che questi sacrifica ogni giorno al dio Mercurio, non al protettore della facundia, ma al protettore dell'abbondanza; e a buon diritto, giacché nessuno stima molto l'eloquenza senza denaro. A tal proposito, non ha più ricevuto lettere dal Cappella e adesso attende quelle di Dedo: spera che lo informerà anche circa il dizionario di greco che F desidera. Il poeta chiede infine se Iacopo Antonio Marcello sia rientrato a Venezia: se Dedo gli illustrerà la natura dei libri di F. l'amico potrà stipulare un prezzo adeguato con il Marcello.
Indice lessicale: dictionarium
facundia
faecundia
transigo
Indice onomastico-Persone: Capella Febo 
Marcello Jacopo Antonio 
Indice onomastico-Luoghi: Peloponneso 
Sparta 
Venezia 
Riferimenti bibliografici: Aristide Calderini, Ricerche intorno alla biblioteca e alla cultura greca di Francesco Filelfo, «Studi Italiani di Filologia Classica», 20 (1913), pp. 204-424: 228-229. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. II, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1079.
Responsabile della scheda: Nicoletta Marcelli (2014-10-21)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-06-12)
Ultima modifica: 28-apr-2023
Creazione: 28-apr-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open