Lettera a Giovanni Aurispa sui rapporti intrattenuti con le diverse personalità dell'ambiente fiorentino

Opera Data: Epistolae collectae, I 68
Recipient: Aurispa Giovanni 
Authors: Filelfo Francesco 
Language: Latino
Greco Antico
Incipit: 
Quod scire cupis nihil te caelabo
Explicit: 
Theodora uxor te salutat.
Attested date: Ex Florentia pridie kal. Augustas Mccccxxviiii.
Place: Firenze
Normalized date: 31-Jul-1429
Keywords: autobiografia
circoli culturali
metafora
polemiche letterarie
richiesta di informazioni
Regesto: 
Ragguaglia l'Aurispa sul proprio soggiorno fiorentino. Si rallegra anzitutto per l'accoglienza ricevuta e per la generale stima e deferenza che gli vengono tributate in città pressoché dall'intera popolazione, nonché per il numero e la qualità degli auditores che lo seguono, da calcolarsi in numero di più di quattrocento; aggiunge poi che, tuttavia, entro un così lieto scenario non mancano le paure, legate in primo luogo all'invidia che pare circondarlo. In proposito nomina le figure del Niccoli e del Marsuppini, che quotidianamente si recano ad ascoltarlo: il primo si dimostra piuttosto loquace, ma non troppo astuto, mentre il secondo appare più temibile, in quanto μισάνθρωπος, taciturno e quasi intento a covare un monstrum dentro di sé (e infatti molti gli suggeriscono di guardarsene, giacché questo silenzio non è segno di uomo virtuoso, ma proverrebbe proprio dal vulnus dell'invidia ch'egli nutre in sé); F. di fronte a ciò ha assunto un atteggiamento di prudenza, come esprime tramite la metafora della navigazione (sicura poiché in portu). Quanto invece al Bruni, egli pare invece interessarsi positivamente alla figura di F., forse anche perché, grazie alla pubblica lode a lui tributata da quest'ultimo appena dopo il suo arrivo, Niccoli e Marsuppini hanno desistito dall'opera di calunnia nei suoi confronti. Anche Cosimo de' Medici si comporta con F. con grandissima umanità e disponibilità; ed eguale premura è mostrata da Palla Strozzi. F. esprime infine (qui avvalendosi per lo più della lingua greca) qualche sospetto sul Traversari: egli è bensì uomo erudito e in apparenza amante del F., ma, quando quest'ultimo aveva elogiato il Bruni, aveva osservato che il F. in realtà non conosceva bene Leonardo. F. conclude chiedendo all'Aurispa notizie sull'Oriente e portando a lui anche i saluti della moglie Teodora.
Lexicon index: auditor
calumnia
invideo
invidia
monstrum
navigo
portus
vulnus
μισάνθρωπος
Onomastic-Persons Index: Bruni Leonardo 
Crisolora Teodora 
Marsuppini Carlo 
Medici Cosimo de' 
Niccoli Niccolò 
Strozzi Palla 
Traversari Ambrogio 
Bibliography Citation: Giacomo Ferraù, Le "Commentationes Florentinae de exilio", in Francesco Filelfo nel quinto centenario della morte. Atti del XVII Convegno di studi maceratesi (Tolentino, 27-30 settembre 1981), Padova, Antenore, 1986 (Medioevo e Umanesimo, 58; Studi maceratesi, 17), pp. 369-388: 369 nota 2.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. I, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 104-105.
Luca Boschetto, L’umanista e l’ambasciatore. Nuove ricerche su Filelfo a Firenze, in Filelfo, le Marche, l’Europa. Un’esperienza di ricerca, a cura di Silvia Fiaschi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018 (Temi e Testi, 178), pp. 111-144: 112-116. (link)
Responsible: Filippo Bognini (2015-01-28)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-06-12)
Last edit: 27-Apr-2023
Creation: 27-Apr-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open