Lettera a Francesco Gonzaga sulla sua mancata chiamata da Papa Sisto IV

Opera Data: Epistolae collectae, XXXIX 20
Recipient: Gonzaga Francesco 
Authors: Filelfo Francesco 
Language: Latino
Incipit: 
Ni scirem me tibi, pater reverendissime, esse carissimum a quo uno ob singularis tuas divinasque virtutes maxime omnium coleris
Explicit: 
Iohannes Petrus Arrivabenus secretarius tuus, vir optimus aeque atque disertissimus, quae mihi in mentem venirent tibi coram exponet. Vale.
Attested date: Ex Mediolano Idibus Iuliis MCCCCLXXIIII.
Place: Milano
Normalized date: 15-Jul-1474
Keywords: epistola commendatizia
curia romana
Regesto: 
F. si rivolge al card. Francesco Gonzaga, pur sapendo che egli è oberato di molti e gravi impegni, pubblici così come privati e che può tacciarlo per questo di essere importuno, ma nondimeno ha il bisogno di esporgli la sua situazione. Dopo la morte del duca Francesco Sforza confidava in una chiamata a Roma da parte di Sisto IV, il quale all'inizio del pontificato gli aveva prospettato grandi speranze di benefici e di carriera, ma non ha dato alcun seguito a tali segnali positivi. Anche il cardinal nepote, Pietro Riario, aveva dato assicurazioni a F., facendogli intendere ottime possibilità. Tuttavia con Sisto IV ancora regnante non si è concretizzato nulla per F., che continua tuttavia a sperare secondo il detto teocriteo, che vi è speranza per i vivi, ma non per i defunti. Soltanto nell'Aldilà poi quando saremo giudicati dal Sommo Sacerdote avremo la giusta ricompensa per i nostri meriti. Infine, il suo segretario Giovanni Pietro Arrivabene gli esporrà in dettaglio dal vivo il caso di F.
Authors and cited texts: Theocritus (IV 42)
Lexicon index: beneficentia
importunitas
ineptitudo
litterae
meritus
negotium
officium
paupertas
pontifex
pontificatus
spes
virtus
Onomastic-Persons Index: Arrivabene Giovanni Pietro 
Riario Pietro, card. 
Sforza Francesco I 
Sisto IV 
Bibliography Citation: Carlo de' Rosmini, Vita di Francesco Filelfo da Tolentino, II, Milano, Mussi, 1808, pp. 362-363. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1656.
Responsible: Salvatore Costanza (2015-02-27)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-05-28)
Last edit: 10-Mar-2023
Creation: 10-Mar-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open