Lettera di elogio a Sisto IV per la sua santità e dottrina

Opera Data: Epistolae collectae XLIII 3
Recipient: Sisto IV 
Authors: Filelfo Francesco 
Language: Latino
Incipit: 
Diem hunc sacrum Sisto illi Tertio, pontifici maximo, quem inter viros sanctos Romana ducit ecclesia, eo mihi venerabiliorem habeo
Explicit: 
Quare cum brevi ad tuam sim claementiam rediturus, in praesentia longior esse nolui. Vale, pater beatissime, et me commendatum habe.
Attested date: Ex Mediolano, Nonis Octobribus MCCCCLXXV.
Place: Milano
Normalized date: 7-Oct-1475
Keywords: curia romana
epistola gratulatoria
Regesto: 
F. elogia Papa Sisto IV, il quale per la sua virtù fa rivivere e rifiorire la Santità di Sisto III, del quale continua la serie onomastica e vi aggiunge in più la sua fulgida e radiosa sapienza; perciò, secondo la teoria platonica sulla correttezza dei nomi, è chiamato così per sostenere la Chiesa di Cristo che è ormai un edificio fatiscente, che minaccia di cadere in rovina. A tal fine non coopera alcun sovrano cristiano eccetto Galeazzo Maria Sforza, signore di Milano, l'unico disposto a combattere i nemici della Cristianità e i pericoli che la minacciano in questi tempi perigliosi. Per il resto F. esporrà in dettaglio questi argomenti al S. Padre di persona, in occasione della sua prossima visita a Roma, dal momento che ormai le lettere sono spesso intercettate da terzi e non tutto può essere affidato alla corrispondenza epistolare.
Authors and cited texts: Plato, Cra.
Lexicon index: claementia
ecclesia
fides
formido
inimicus
integritas
rectitudo
sanctitas
sapientia
scientia
Onomastic-Persons Index: Sforza Galeazzo Maria 
Sisto III, papa 
Name-Place Index: Milano 
Roma 
Bibliography Citation: Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. IV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1756.
Responsible: Salvatore Costanza (2015-06-09)
Reviewer: Chiara Kravina (2023-03-06)
Last edit: 9-Mar-2023
Creation: 9-Mar-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open