Lettera al conte Giacomo San Martino di Agliè con invito a perseguire le arti liberali piuttosto che gli impegni militari e a mantenersi fortemente italiano
Authors: Filelfo Francesco
Opera: Epistolae collectae XXXIX 5
Language: Latino
Incipit:
Et vetus amicicia nostra ab inclyto usque illo magnanimoque Philippo Maria, Mediolanensium duce
Explicit:
Perge igitur ut coepisti teque Italum tuere et ama Italos una cum Musis, quae bene gerentibus immortalitatem nominis pariunt. Vale.
Attested date: Ex Mediolano, pridie Idus Apriles MCCCCLXXIIII.
Normalized date: 12-Apr-1474
Keywords: amicizia
prosopografia
prosopografia
Regesto:
In ragione dell'antica amicizia condivisa con Filippo Maria Sforza, signore di Milano, e degli studi comuni, F. ritiene che Giacomo San Martino di Agliè non lo abbia dimenticato, così come d'altra parte egli è sempre presente alla sua memoria. F. lo ammonisce dunque a non trascurare gli studi letterari per correre dietro tutto il tempo alle occupazioni militari nel fragore delle armi. Se queste ultime suscitano l'ammirazione per la dimostrazione del coraggio, pur se non scevre da una dose di temerarietà, gli impegni civili sono tanto più degni, in quanto associati alla prudenza. Fra gli esempi che San Martino ha davanti agli occhi basta citare l'impegno bellico del suo principe Carlo I di Savoia, che ha radunato eserciti dall'Italia, dalla Francia e dalla Germania. Ma per non continuare oltre, San Martino deve essere fedele a sé stesso e se sceglie di seguire un esempio, avere il modello del saggio duca di Borgogna Filippo III, il quale un tempo gli ha tributato tanti elogi. Infine, F. lo invita, malgrado i ripetuti soggiorni francesi, a restare fermamente italiano e ad amare gli italiani e le Muse, nutrici d'immortalità.
Lexicon index: amicicia
consilium
familiaritas
ferocia
fortuna
fragor
immortalitas
laus
prudentia
res militaris
studium
temeritas
urbanus
virtus
consilium
familiaritas
ferocia
fortuna
fragor
immortalitas
laus
prudentia
res militaris
studium
temeritas
urbanus
virtus
Bibliography Citation: Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1643.
Responsible: Salvatore Costanza (2015-02-25)
Reviewer: Chiara Kravina (2023-02-23)
Last edit: 2-Mar-2023
Creation: 2-Mar-2023
License:
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open
Appears in Collections: 03. Philelfiana Re.Phi.Lex. - Repertorium Philelfianum Lexicographicum