Lettera a Francesco Accolti sulla visita del vescovo Ludovico Donà e altre notizie

Dati opera: Epistolae collectae, XXXI 64
Dedicatario/Destinatario: Accolti Francesco 
Lingua: Latino
Incipit: 
Lodovicus Donatus, Bergomensis episcopus, vir sane praestanti virtute praeditus idemque perhumanus
Explicit: 
et splendidissimis equitibus auratis Lodovico Petroni et Benedicto Martinocio salutem plurimam verbis meis nunciato. Vale.
Data attestata o attribuita: Ex Mediolano pridie Kalendas Maias MCCCCLXX.
Luogo: Milano
Data normalizzata: 30-apr-1470
Parole chiave / keywords: amicizia
scuola e insegnamento
traduzioni
Regesto: 
F. comunica a Francesco Accolti la recente visita di Ludovico Donà, vescovo di Bergamo, a Milano per adempiere un voto. Il Donà si è intrattenuto con familiarità e benevolenza con F. e ha parlato anche fra le altre cose dell'Accolti, che il Senato della Repubblica di Venezia si augura di avere come professore dello Studio di Padova, conoscendone i meriti culturali e di impegnarlo in affari della massima gravità. F. ritiene di fargli cosa gradita, riferendogli queste notizie e facendogli sapere che tutti i suoi amici stanno bene. Da parte sua F. aggiunge che è ora intento nella versione latina di Appiano, completata per la massima parte, dal momento che l'Aretino non prova diletto di nessuna lingua volgare. Non appena questa traduzione sarà completa, F. promette di procurargliela tempestivamente, ovunque egli si trovi. Infine, porge i suoi saluti a Ludovico Petroni e Benedetto Martinozzi.
Autori e testi citati: Appianus
Indice lessicale: absolvo
barbaria
benivolentia
disciplina
gratia
intemperies
patricius
Senatus
studium
temperamentum
virtus
Indice onomastico-Persone: Donà Ludovico, vescovo di Bergamo 
Martinozzi Benedetto 
Petroni Ludovico 
Indice onomastico-Luoghi: Bergamo 
Milano 
Padova 
Siena 
Riferimenti bibliografici: Aristide Calderini, Ricerche intorno alla biblioteca e alla cultura greca di Francesco Filelfo, «Studi Italiani di Filologia Classica», 20 (1913), pp. 204-424: 259 e nota 8. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1370.
Il De iocis et seriis di Francesco Filelfo: libri I-IV, a cura di Martina Saraceni, Tesi di perfezionamento in Civiltà del Rinascimento, relatore: Mariarosa Cortesi, supervisore: Luca D’Onghia, Scuola Normale Superiore, a.a. 2018-2019, p. 110 e nota 97. (link)
Responsabile della scheda: Salvatore Costanza (2015-02-17)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-05-27)
Ultima modifica: 2-mar-2023
Creazione: 2-mar-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open