Lettera a Francesco Accolti con condoglianze per la morte della madre e riflessioni sulla sconfitta di Uzun Ḥasan

Opera Data: Epistolae collectae, XXXVIII 23
Recipient: Accolti Francesco 
Authors: Filelfo Francesco 
Language: Latino
Incipit: 
Nolim, tibi unquam persuadeas quicquam accidere posse, ut in te commovear, quem non solum mirifice diligam, verum etiam observem
Explicit: 
nos curam omnem divino consilio relinquamus, contenti tamen studio diligentiaque nostra. Vale cum nostris amicis omnibus.
Attested date: Ex Mediolano V Idus Novembres MCCCCLXXIII.
Place: Milano
Normalized date: 9-Nov-1473
Keywords: epistola consolatoria
lutto
storia dell'Impero turco
Regesto: 
F. dichiara di essersi stupito dapprima del silenzio persistente di Francesco Accolti ed essendosi informato poi, non ricevendo alcun riscontro dall'amico, si è addolorato molto nell'apprendere che la causa di ciò è dettata dalla perdita della madre, donna eccellente e di costumi ammirevoli, davvero all'antica. Del resto il figlio deve accettare che la bontà è una condizione privilegiata e la morte colpisce tutti in modo indistinto, ma bisogna sperare nell'immortalità dell'anima e del corpo, ma F. non si dilunga oltre, parlando con un uomo di grande sapienza, che non ha bisogno di essere consolato. Infine, espone il timore grave per le sorti dell'Italia, se la vittoria dei Turchi ha assunto davvero le proporzioni di una disfatta dei rivali guidati da Uzun Ḥasan e non resta che sperare nella divina Provvidenza.
Lexicon index: animus
bonitas
bonum
calamitas
consolatio
corpus
dolor
mos
obitus
providentia
silentium
tarditas
Onomastic-Persons Index: Persiani 
Turchi 
Uzun Ḥasan 
Name-Place Index: Italia 
Bibliography Citation: Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1611-1612.
Responsible: Salvatore Costanza (2015-02-23)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-05-26)
Last edit: 2-Mar-2023
Creation: 2-Mar-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open