Lettera a Federico III da Montefeltro contro la guerra di Papa Sisto IV a Città di Castello

Dati opera: Epistolae collectae, XL 5
Dedicatario/Destinatario: Federico da Montefeltro 
Lingua: Latino
Incipit: 
Haud facile dixerim, Frederice, tibine magis gratulandum nunc censeam, an huic potius turbulentissimae tempestati in tanto totius Italiae a Turcis periculo
Explicit: 
ut dum eam supra modum nobis expetimus, aliis per omne ludibrium pereamus. Vale, princeps optime ac magnanime.
Data attestata o attribuita: Ex Mediolano X Kalendas Septembres MCCCCLXXIIII.
Luogo: Milano
Data normalizzata: 23-ago-1474
Parole chiave / keywords: curia romana
invettiva
storia dell'Impero turco
Regesto: 
F. indirizza a Federico III da Montefeltro, gonfaloniere di S. Romana Chiesa, una vibrata protesta contro i recenti avvenimenti che hanno visto Papa Sisto IV attaccare Città di Castello e muovere una guerra in Italia, trascurando il pericolo esterno rappresentato dai Turchi, i quali diventano ogni giorno più aggressivi e sono alle porte dell'Italia. F. cita pertanto diversi exempla tratti dall'enciclopedia antichi atti a deprecare il peccato dell'iracondia, da cui il Pontefice dovrebbe essere alieno, mostrandosi, invece, incline al perdono e favorendo la riconciliazione. Sul modello del Cristo mite e mansueto, il suo Vicario in terra dovrebbe improntare la sua azione alla clemenza. I Tifernati, i poveri abitanti di Città di Castello sono diventati, invece, i "Turchi" dell'Italia, oggetto di un attacco feroce, mentre i veri nemici possono profittare delle lotte intestine che dividono i potentati italiani, sottomettendo la penisola. F. intravvede una fosca premonizione che si augura possa non avverarsi, malgrado il comportamento sconsiderato dei Cristiani divisi da lotte fratricide e inclini ad atti di crudeltà paragonabili a quelli dei barbari.
Indice lessicale: concordia
immanitas
laus
naufragium
servitus
splendor
tempestas
vastatio
Indice onomastico-Persone: Sisto IV 
Tifernati 
Turchi 
Indice onomastico-Luoghi: Italia 
Riferimenti bibliografici: Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1669-1671.
Responsabile della scheda: Salvatore Costanza (2015-04-23)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-05-26)
Ultima modifica: 2-mar-2023
Creazione: 2-mar-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open