Lettera a Fabrizio Elfiteo sulla sua sistemazione presso la Curia Romana con elogio delle condizioni di vita nell'Urbe

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Epistolae collectae XLI 31
Recipient: Elfiteo Fabrizio 
Language: Latino
Incipit: 
Cum splendidissimus eques auratus Guido Antonius Arcimboldus Mediolanum repeteret
Explicit: 
caetera tu pro tua prudentia consydera atque moderare. Vale.
Attested date: Ex Urbe Roma III Kal. Apriles MCCCCLXXV.
Place: Roma 
Normalized date: 30-Mar-1475
Keywords: amicizia
curia romana
Regesto: 
Guido Antonio Arcimboldi tornando a Milano e consegnando le lettere di F. a Fabrizio Elfiteo potrà ben testimoniargli la benevolenza ed il favore di cui è oggetto presso Papa Sisto IV, insieme con i suoi familiari, in misura ogni giorno crescente, con generosi donativi. Roma con la Curia e la Corte papale offre a chiunque l'ambiente ideale per dimorarvi, sia per la religione, sia per la dottrina, i divertimenti e le gioie della vita con un tenore più libero, in grande piacevolezza e varietà di distrazioni e sollazzi. Anche il clima è piacevole, non c'è la neve e non si sente quasi l'inverno. L'entusiasmo di F. è mitigato solo dal fatto di essere giunto in questo paradiso, dove si trova ogni possibile felicità, alla soglia dei 77 anni, quindi, in età molto avanzata, ciononostante si prodigherà con tutte le sue forze a trarne il migliore profitto e a trascorrere il resto del tempo che gli sarà concesso di vivere non solo per sé, ma anche per i posteri.
Lexicon index: abundantia
aetas
amoenus
benignitas
dignitas
dilectio
doctrina
emolumentum
exhuberantia
felicitas
fortuna
gravitas
indulgentia
posteritas
religio
sanctimonia
stulticia
Onomastic-Persons Index: Arcimboldi Guidantonio 
Name-Place Index: Milano 
Roma 
Bibliography Citation: Carlo de' Rosmini, Vita di Francesco Filelfo da Tolentino, II, Milano, Mussi, 1808, pp. 387-389. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. IV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1712-1713.
Paolo Pontari, «Patriae omnia debeo»: Filelfo, le Marche e l’umanesimo piceno, in Filelfo, le Marche, l’Europa. Un’esperienza di ricerca, a cura di Silvia Fiaschi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018 (Temi e Testi, 178), pp. 27-62: 53 e nota 51. (link)
Responsible: Salvatore Costanza (2015-04-24)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-05-24)
Last edit: 2-Mar-2023
Creation: 2-Mar-2023
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open