Lettera a Ciriaco di Ancona sugli 'epigrammata' ricevuti, su di un futuro incontro e sulla spiegazione di alcuni termini greci

Dati opera: Epistolae collectae, I 37
Dedicatario/Destinatario: Pizzicolli Ciriaco de' 
Lingua: Latino
Greco Antico
Incipit: 
Vix profecto credi queat et praecipue ab indoctis
Explicit: 
nam varie eo verbo utuntur Graeci.
Data attestata o attribuita: Ex Bononia nonis Iuliis Mccccxxviii.
Luogo: Bologna
Data normalizzata: 7-lug-1428
Parole chiave / keywords: antiquaria
epistola gratulatoria
lessico
Regesto: 
F. si rallegra per gli epigrammata ricevuti, che gli fanno sembrare Ciriaco, cultore dell'Antichità, capace di far rivivere i morti; accoglie perciò con gioia la notizia di una prossima venuta a lui di Ciriaco (insieme al Mercurio a lui caro). Passa infine a elucidare il significato di alcune parole greche di cui Ciriaco aveva chiesto la spiegazione in lingua latina: ξϋήλη, una spada corta usata dai Laconici, lat. pugio; ἄμη, una falce, da cui ἀμητήρ, mietitore; μάκελλα, un tipo di zappa, lat. ligo; πτύον è il lat. ventilabrum; αὐχήν, il collo; καταχωρίζειν, disporre, distribuire; δεινότης invece ha più accezioni, i cui traducenti latini sono di volta in volta vis, gravitas, sollertia o acrimonia, così come δεινός, peraltro, che può essere reso con terribilis, industrius, acutus o molestus a seconda del contesto.
Indice lessicale: acrimonia
acutus
epigramma
gravitas
industrius
ligo (sost.)
molestus
pugio
sollertia
terribilis
ventilabrum
vis
ἄμη
ἀμητήρ
αὐχήν
δεινός
δεινότης
καταχωρίζω
μάκελλα
ξϋήλη
πτύον
Indice onomastico-Persone: Greci 
Spartani 
Mercurio 
Riferimenti bibliografici: Fiaschi Silvia, Inediti di e su Ciriaco di Ancona in un codice di Siviglia (Colombino 7.1.13), «Medioevo e Rinascimento», XXV / n.s. XXII (2011), pp. 307-368, tavv. I-VI: 309 nota 5.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. I, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 81.
Silvia M. Marengo, Epigrammata iucundissima per Francesco Filelfo. Annotazioni epigrafiche al ms. Laurenziano Plut. 80.22, ff. 323v-327r, in Filelfo, le Marche, l’Europa. Un’esperienza di ricerca, a cura di Silvia Fiaschi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018 (Temi e Testi, 178), pp. 63-75. (link)
Paolo Pontari, «Patriae omnia debeo»: Filelfo, le Marche e l’umanesimo piceno, in Filelfo, le Marche, l’Europa. Un’esperienza di ricerca, a cura di Silvia Fiaschi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018 (Temi e Testi, 178), pp. 27-62: 55. (link)
Responsabile della scheda: Filippo Bognini (2015-01-28)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-05-23)
Silvia Fiaschi (2023-02-28)
Ultima modifica: 2-mar-2023
Creazione: 2-mar-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open