Lettera al card. Giovanni Arcimboldi di elogio della liberalità di Niccolò V e d'invettiva contro l'avarizia di Sisto IV, con richiesta di benefici

Opera Data: Epistolae collectae XXXIX 14
Recipient: Arcimboldi Giovanni 
Authors: Filelfo Francesco 
Language: Latino
Incipit: 
Quo magis memoria mecum repeto gravissimum illud atque prudentissimum dictum Cyri Senioris
Explicit: 
qui et fidei et beneficentiae tuae perpetuam memoriam prae te feras et quod aliorum culpa commissum est, quamprimum emendaturum te recipias. Vale.
Attested date: Ex Mediolano, Idibus Iuniis MCCCCLXXIIII.
Place: Milano
Normalized date: 13-Jun-1474
Keywords: curia romana
encomio
epistola commendatizia
invettiva
Regesto: 
F. rimpiange amaramente con il card. Giovanni Arcimboldi la liberalità di Papa Niccolò V ed il suo splendido mecenatismo, esercitato verso tutti i settori della cultura con un attivo sostegno presso gli intellettuali, sicuri di ricevere il suo supporto e di essere gratificati da lui ampiamente. Pertanto sotto il suo pontificato moltissime opere greche furono tradotte in latino e fiorì una copiosa produzione letteraria. Di contro, per disgrazia oggi si deve deplorare l'avarizia di Papa Sisto IV, buon conoscitore della filosofia naturale e della teologia, il quale non tiene in nessun conto le altre discipline umanistiche e la gloria della filologia. Com'è noto, nessuno può amare ciò di cui è ignorante. Per di più il Papa proviene dall'Ordine dei Francescani Minori Conventuali, che osservano la regola della povertà e, perciò, non vuole essere accusato in alcun modo di prodigalità, e tutti i prelati si conformano di conseguenza al suo esempio. Tuttavia, F. spera che il card. Arcimboldi non rinneghi le antiche promesse nei suoi confronti, essendo immune dalla tabe dell'avarizia e incline, viceversa, alla munificenza.
Authors and cited texts: Plutarchus, Qu. Rom.
Lexicon index: altitudo
amplitudo
avaricia
calamitas
doctrina
gratulor
honor
humanitas
infamia
lachrymo
laus
memoria
munificentia
negligo
parsimonia
prodigalitas
res pecuniaria
sanctio
urbanitas
virtus
vitium
Onomastic-Persons Index: Catone Marco Porcio 
Niccolò V 
Sisto IV 
Bibliography Citation: Carlo de' Rosmini, Vita di Francesco Filelfo da Tolentino, vol. II, Milano, Mussi, 1808, pp. 360-2. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1651-2.
Responsible: Salvatore Costanza (2015-02-27)
Reviewer: Chiara Kravina (2023-02-22)
Last edit: 2-Mar-2023
Creation: 2-Mar-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open