Lettera a Fabrizio Elfiteo con protesta di mantenere l'antico rapporto d'affetto e raccomandarlo presso il Papa e la Curia Romana

Dati opera: Epistolae collectae, XLI 29
Dedicatario/Destinatario: Elfiteo Fabrizio 
Lingua: Latino
Incipit: 
Quod mihi est omni certitudine certius, Laura uxor scripsit ad me persaepe te non secus habere erga te meamque domum omnem
Explicit: 
tum caeteris omnibus et cardinalibus et praestantissimis viris esse carissimum Philelfianumque nomen per omnium ora volitare. Vale.
Data attestata o attribuita: Ex Urbe Roma III Kal. Martias MCCCCLXXV.
Luogo: Roma
Data normalizzata: 27-feb-1475
Parole chiave / keywords: autobiografia
curia romana
epistola commendatizia
famiglia
Regesto: 
F. si lamenta con Fabrizio Elfiteo uscito dalla sua casa perché non mantiene l'antica familiarità con lui e con la sua famiglia, come ha saputo anche dalla moglie Laura, la quale non sopporterebbe facilmente che egli, oggetto di così grande benevolenza, non gli ha scritto neppure un rigo. Pertanto, lo esorta a mantenere l'antico affetto e a celebrare il nome di Filelfo presso il Sommo Pontefice e gli altri cardinali della Curia Romana.
Indice lessicale: accessio
amor
benignitas
dilectio
iudicium
Philelfianus
Indice onomastico-Persone: Maggiolini Laura, moglie di Francesco 
Note: 
Fabrizio Elfiteo è nato a San Genesio nei pressi di Tolentino, F. è in contatto con suo padre Venanzio e lo ha avuto come discepolo, pertanto può dire retoricamente che è stato generato nella sua casa.
Riferimenti bibliografici: Carlo de' Rosmini, Vita di Francesco Filelfo da Tolentino, II, Milano, Mussi, 1808, pp. 384-385. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. IV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1711.
Paolo Pontari, «Patriae omnia debeo»: Filelfo, le Marche e l’umanesimo piceno, in Filelfo, le Marche, l’Europa. Un’esperienza di ricerca, a cura di Silvia Fiaschi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018 (Temi e Testi, 178), pp. 27-62: 53 e nota 51. (link)
Responsabile della scheda: Salvatore Costanza (2015-04-24)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-05-24)
Ultima modifica: 28-feb-2023
Creazione: 28-feb-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open