Lettera al card. Francesco Gonzaga per ringraziarlo della sua accoglienza a Roma e del suo sostegno presso Papa Sisto IV

Opera Data: Epistolae collectae XLII 2
Recipient: Gonzaga Francesco 
Authors: Filelfo Francesco 
Language: Latino
Incipit: 
Litterae tuae, pater claementissime, fuerunt huic praestantissimo principi (quantum potui liquido animadvertere) egregii cuiusdam muneris loco
Explicit: 
deinde Romam ad summum pontificem et non minus ad te, o et praesidium et dulce decus meum, rediturus cum penatibus et magnis diis. Vale.
Attested date: Ex Mediolano, XV Kal. Augustas MCCCCLXXV.
Place: Milano
Normalized date: 18-Jul-1475
Keywords: curia romana
epistola gratulatoria
Regesto: 
F. al ritorno a Milano scrive per congratularsi della splendida accoglienza riservatagli a Roma dal card. Francesco Gonzaga, il quale tra tutti i membri del Sacro Collegio è stato il più liberale e munifico nei suoi riguardi. Le sue parole hanno avuto inoltre notevole peso presso il Papa Sisto IV, in virtù della sua autorità e del favore di cui gode. Le lettere del card. Gonzaga hanno sortito un effetto oltremodo positivo anche presso il signore di Milano, Galeazzo Maria Sforza, il quale è pronto ad esaudire le sue richieste ed ha apprezzato molto il suo intervento e vorrebbe ottenere un'incoronazione. Malgrado tutto, F. sente di essere perfettamente in buona salute e con la vigoria fisica di un giovane.
Lexicon index: auctoritas
equitatio
gratia
laeticia
magnitudo
observantia
opportunitas
Onomastic-Persons Index: Sforza Galeazzo Maria 
Sisto IV 
Name-Place Index: Roma 
Bibliography Citation: Carlo de' Rosmini, Vita di Francesco Filelfo da Tolentino, vol. II, Milano, Mussi, 1808, pp. 392-3. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. IV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1720-1.
Responsible: Salvatore Costanza (2015-04-24)
Reviewer: Chiara Kravina (2023-02-22)
Last edit: 28-Feb-2023
Creation: 28-Feb-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open