Lettera a Bartolomeo Sfondrati in risposta alla notizia della morte del figlio Senofonte

Dati opera: Epistolae collectae, XXXIII 1
Dedicatario/Destinatario: Sfondrati Bartolomeo 
Lingua: Latino
Incipit: 
Litterae tuae, Bartholomaee Sphondrade, quas Kalendis Septembris ex Rhagusio ad me dederas, acerbissimum mihi nuncium attulere
Explicit: 
Reliqua tu pro tua prudentia providebis. Vale.
Data attestata o attribuita: Ex Mediolano sexto Idus Octobres anno a Natali Christiano MCCCCLXX.
Luogo: Milano
Data normalizzata: 10-ott-1470
Parole chiave / keywords: autobiografia
famiglia
lutto
medicina
Regesto: 
F. risponde all'epistola con cui Bartolomeo Sfondrati gli ha comunicato da Ragusa (Dalmazia) la notizia della morte prematura del figlio Senofonte (n. 1433), già gravemente ammalato e deplora gravemente questo lutto tanto più perché avvenuto in terra straniera. Non si vergogna di confessare le lacrime per il figlio prediletto, malgrado gli appelli alla gravità rivolti agli altri in simili frangenti. Lo stato di prostrazione di fronte alla necessità del destino è esacerbato dal fatto di essere orbato del figlio nel pieno della sua maturità, mentre egli ha già compiuto 72 anni. Non manca di aggiungere che il figlio non sarebbe morto lontano, se avesse seguito i consigli medici del padre e le sue prescrizioni terapeutiche. Segue un elogio del defunto, delle sue alte qualità morali e della sua dottrina e capacità oratoria, per cui non aveva eguali tra i suoi coetanei. Infine, F. ringrazia caldamente Sfondrati per la sua preziosa opera svolta per sbrigare le incombenze pratiche in tale dolorosa circostanza e si offre di ospitare la diletta nuora Giacomina Turcinovich e i nipoti rimasti orfani del padre presso di lui a Milano, ritenendo sconsigliabile la permanenza in Dalmazia per il pericolo turco incombente. Egualmente consiglia a B. Sfondrati di ritornare in Italia dove il suo valore non potrà restare senza la giusta ricompensa.
Indice lessicale: acerbus
acrimonia
constantia
doctrina
eloquentia
gemitus
gravitas
imbecillitas
incurabilis
innocentia
lachryma
luctus
mollicia
natura
necessitas
valitudo
virtus
Indice onomastico-Persone: Filelfo Senofonte 
Turcinovich Filelfo Giacomina 
Indice onomastico-Luoghi: Ragusa (Dubrovnik) 
Riferimenti bibliografici: Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1411-1412.
Responsabile della scheda: Salvatore Costanza (2014-10-18)
Revisore della scheda: Giorgia Paparelli (2023-05-16)
Ultima modifica: 21-feb-2023
Creazione: 21-feb-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open