Lettera ad Antonio da Capannori sui termini 'concivis' e 'conterraneus'

Opera Data: Epistolae collectae I 76
Recipient: Antonio da Capannori 
Authors: Filelfo Francesco 
Language: Latino
Incipit: 
Nolim posthac Gregorium Lucensem, prudentissimum atque eruditissimum iurisconsultum, pro 'concivi' tuo 'conterraneum'
Explicit: 
Quid igitur tibi posthac servandum sit, vides. Vale.
Attested date: Ex Florentia, Kal. Februariis MCCCCXXX.
Place: Firenze
Normalized date: 1-Feb-1430
Keywords: lessico
Regesto: 
F. corregge Antonio per il fatto d'aver chiamato il giureconsulto Gregorio da Lucca suo 'conterraneus': che a giudizio del Tolentinate è espressione non latina (cioè non raffinata) ma 'militaris'. Ne è testimone Plinio il Vecchio, che nel proemio della Nat. hist. definisce Catullo proprio 'conterraneus', sottolineando però al contempo che questo è un termine 'castrense'. Peraltro il termine non può essere equivalente di 'concivis', che è concittadino, mentre 'conterraneus' indica l'appartenenza alla medesima regione (in modo simile a 'compatriota'): cosa che è valida anche per il caso sopra citato, visto che Como e Verona possono includersi, a livello ampio, in un'unica regione.
Authors and cited texts: Plinius, nat. (praef.)
Lexicon index: castrensis
compatriota
concivis
conterraneus
dictio
Latinus
militaris
regio
verbum
Onomastic-Persons Index: Catullo Gaio Valerio 
Gregorius Lucensis iurisconsultus 
Name-Place Index: Como 
Verona 
Note: 
Probabilmente sulla base delle considerazioni qui espresse F. provvide a mutare pressoché tutte le occorrenze di 'conterraneus' che vediamo ancora nella 'princeps' in 'concivis'.
Bibliography Citation: Filippo Bognini, Per l’edizione critica delle epistole latine di Francesco Filefo: prime indagini sulla tradizione degli incunaboli, in Philelfiana. Nuove prospettive di ricerca sulla figura di Francesco Filelfo. Atti del seminario di studi (Macerata, 6-7 novembre 2013), a cura di Silvia Fiaschi, Firenze, Olschki, 2015 (Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. Quaderni di «Rinascimento», 51), pp. 1-23: 15 e n. 32.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. I, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 110.
Responsible: Filippo Bognini (2014-07-30)
Reviewer: Chiara Kravina (2023-02-21)
Last edit: 21-Feb-2023
Creation: 21-Feb-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open