Lettera ad Antonio da Capannori sui termini 'concivis' e 'conterraneus'
Authors: Filelfo Francesco
Opera: Epistolae collectae I 76
Language: Latino
Incipit:
Nolim posthac Gregorium Lucensem, prudentissimum atque eruditissimum iurisconsultum, pro 'concivi' tuo 'conterraneum'
Explicit:
Quid igitur tibi posthac servandum sit, vides. Vale.
Attested date: Ex Florentia, Kal. Februariis MCCCCXXX.
Normalized date: 1-Feb-1430
Keywords: lessico
Regesto:
F. corregge Antonio per il fatto d'aver chiamato il giureconsulto Gregorio da Lucca suo 'conterraneus': che a giudizio del Tolentinate è espressione non latina (cioè non raffinata) ma 'militaris'. Ne è testimone Plinio il Vecchio, che nel proemio della Nat. hist. definisce Catullo proprio 'conterraneus', sottolineando però al contempo che questo è un termine 'castrense'. Peraltro il termine non può essere equivalente di 'concivis', che è concittadino, mentre 'conterraneus' indica l'appartenenza alla medesima regione (in modo simile a 'compatriota'): cosa che è valida anche per il caso sopra citato, visto che Como e Verona possono includersi, a livello ampio, in un'unica regione.
Authors and cited texts: Plinius, nat. (praef.)
Lexicon index: castrensis
compatriota
concivis
conterraneus
dictio
Latinus
militaris
regio
verbum
compatriota
concivis
conterraneus
dictio
Latinus
militaris
regio
verbum
Note:
Probabilmente sulla base delle considerazioni qui espresse F. provvide a mutare pressoché tutte le occorrenze di 'conterraneus' che vediamo ancora nella 'princeps' in 'concivis'.
Bibliography Citation: Filippo Bognini, Per l’edizione critica delle epistole latine di Francesco Filefo: prime indagini sulla tradizione degli incunaboli, in Philelfiana. Nuove prospettive di ricerca sulla figura di Francesco Filelfo. Atti del seminario di studi (Macerata, 6-7 novembre 2013), a cura di Silvia Fiaschi, Firenze, Olschki, 2015 (Istituto nazionale di studi sul Rinascimento. Quaderni di «Rinascimento», 51), pp. 1-23: 15 e n. 32.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. I, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 110.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. I, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 110.
Responsible: Filippo Bognini (2014-07-30)
Reviewer: Chiara Kravina (2023-02-21)
Last edit: 21-Feb-2023
Creation: 21-Feb-2023
License:
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open
Appears in Collections: 03. Philelfiana Re.Phi.Lex. - Repertorium Philelfianum Lexicographicum