Lettera ad Antonio Cincinelli con notizie personali e familiari

Authors: Filelfo Francesco 
Opera: Epistolae collectae XLIV 17
Recipient: Cicinello Antonio 
Language: Latino
Incipit: 
Iniuriam ii mihi videntur facere non vulgarem, qui scribendi intermissa consuetudine se auctores praestant antiquandae amiciciae
Explicit: 
Quare siquid ad me litterarum interea temporis es daturus, Mediolani me offendes. Vale.
Attested date: Ex Urbe, X Kal. Maias MCCCCLXXVI.
Place: Roma 
Normalized date: 22-Apr-1476
Keywords: amicizia
autobiografia
Regesto: 
Per riprendere i fili dell'amicizia con Antonio Cincinelli partito per Napoli, quand'egli era di ritorno a Milano, del quale non ha notizie recenti, F. riferisce le novità familiari e personali, in particolare che l'anno precedente ha perduto due figli, Cesare il 12 giugno e Federico il 31 luglio. Quest'ultimo, che egli ha visto a casa, era non solo bello, ma anche dotato di grande ingegno e aspettative per il futuro e oltremodo maturo in rapporto alla sua età. Per il dolore di tali perdite, la moglie si è ammalata gravemente. Di fronte a tali necessità, F. il prossimo mercoledì ripartirà da Roma per Milano, con l'intenzione di trasferirvi definitivamente il resto della famiglia, cioè la moglie, se sopravviverà, tre figlie e gli altri congiunti. Rimarrà dunque due mesi o poco più a Milano, dove conta di ricevere le lettere dell'amico, se vorrà scrivergli.
Lexicon index: amitto
consuetudo
iactura
ingenium
iniuria
inquilinus
necessitas
obitus
Onomastic-Persons Index: Filelfo Cesare Eufrasio 
Filelfo Federico Francesco 
Name-Place Index: Milano 
Napoli 
Roma 
Bibliography Citation: Carlo de' Rosmini, Vita di Francesco Filelfo da Tolentino, vol. II, Milano, Mussi, 1808, pp. 421-2. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. IV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1809.
Responsible: Salvatore Costanza (2015-05-26)
Reviewer: Chiara Kravina (2023-02-21)
Last edit: 21-Feb-2023
Creation: 21-Feb-2023
License: 
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open