Lettera ad Alamanno Rinuccini con professione di amicizia e notizie sull'accoglienza fastosa ricevuta a Roma
Authors: Filelfo Francesco
Opera: Epistolae collectae XLI 25
Language: Latino
Greco Antico
Greco Antico
Incipit:
Inire benivolentiam, Alamanne Rhamnucine, puto facillimum esse factu. Ea enim ex mutua contrahitur
Explicit:
Vale, una cum viro doctissimo communique amico Marco Parente caeterisque omnibus qui nil habent commune cum vulgo.
Attested date: Ex urbe Roma, XVII Kal. Februarias MCCCCLXXV.
Normalized date: 16-Jan-1475
Keywords: amicizia
curia romana
curia romana
Regesto:
F. premette le profferte di amicizia per Alamanno Rinuccini, al quale lo lega un profondo affetto nato fin dagli anni fiorentini e basato sulla mutua condivisione dei beni derivanti dall'esercizio della sapienza, che sono anche i più durevoli e inalienabili. Un'amicizia così fondata è stabile e non può essere scalfita dalla lontananza fisica e dalla distanza di cui spesso si lamenta Alamanno. Quanto a F., deve ora confidare all'amico i progetti di una sistemazione prestigiosa e ben remunerata a Roma, dove si trova adesso e dove ha goduto di un'accoglienza trionfale da parte di Papa Sisto IV, il quale lo ha colmato di attestati di onore e segni di particolare stima e benevolenza. Già fin dal saluto non ha acconsentito che gli si genuflettesse, come d'abitudine, ma lo ha sollevato e ha preferito che si scambiassero la destra, rispondendo più volte al suo discorso e cercandolo con gli occhi varie volte. Inoltre nelle liturgie natalizie ha voluto che F. avesse un posto d'onore nella cappella riservata agli ambasciatori dei principi e nel Palazzo pontificio gli è stata riservata una sistemazione destinata ai cardinali e agli alti prelati, adorna delle insegne papali. F. comunica questi segni del favore papale a Rinuccini, perché sa che per amicizia sono comuni di ciascuno e possono solo aumentare la gioia reciproca. In ultimo invia i saluti a Marco Parenti e agli altri amici, i quali sono parimenti distaccati dalle bassezze del volgo.
Lexicon index: amicicia
benivolentia
cardinalis
dilectio
doctrina
munus
officium
oratio
paternitas
salutatio
vicissitudo
benivolentia
cardinalis
dilectio
doctrina
munus
officium
oratio
paternitas
salutatio
vicissitudo
Bibliography Citation: Carlo de' Rosmini, Vita di Francesco Filelfo da Tolentino, vol. II Milano, Mussi, 1808, pp. 382-4. (link)
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. IV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1708-9.
Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. IV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), pp. 1708-9.
Responsible: Salvatore Costanza (2015-04-22)
Reviewer: Chiara Kravina (2023-02-26)
Last edit: 5-Feb-2023
Creation: 5-Feb-2023
License:
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open
Appears in Collections: 03. Philelfiana Re.Phi.Lex. - Repertorium Philelfianum Lexicographicum