Epigramma con un primo monito al Porcellio

Opera Data: De iocis et seriis, IV 6
Recipient: Pandoni Porcellio (Porcelio) 
Authors: Filelfo Francesco 
Source: Cesena, Biblioteca Malatestiana, S.XXIII.4, f. 95r
Milano, Biblioteca Ambrosiana, G 93 inf.
Language: Latino
Incipit: 
Porcelli, nunquam metuit luscinia corvum;
Explicit: 
indigni quam si mordear ore viri.
Attested date: s.d. (data presunta: ca. 1456)
Keywords: invettiva
Regesto: 
L'usignolo non ha paura del corvo e gli inganni sono soliti tornare ai loro artefici; F. ammonisce dunque il Porcellio a fare attenzione, perché se provocherà il poeta, questi si difenderà con aperto scontro contro di lui. Nulla è più indegno di un uomo di esperienza che viene danneggiato dalle parole di un individuo non meritevole.
Lexicon index: corvus
indignus
luscinia
stomachus
Onomastic-Persons Index: Marte 
Note: 
L'epigramma è il primo, in ordine di apparizione, di un nucleo di componimenti del libro IV (comprendente anche le poesie 27, 47, 50), che segnano la rottura definitiva dei rapporti fra il Tolentinate e l'umanista napoletano. Il ciclo di carmi si ricollega a Ioc. II 65 (vd. la rispettiva voce in Re.Phi.Lex.) e 67: dall'insieme dei testi si evince che la crisi fra i due fu determinata non solamente dalla mancata restituzione di una copia delle Commentationes florentinae filelfiane, ma probabilmente anche da presunte maldicenze del Porcellio nei confronti del F.

Metro: distici elegiaci; 8 versi.
Bibliography Citation: Cesare Picci, Il De iocis et seriis di Francesco Filelfo, Varallo Sesia, Unione Tipografica Valsesiana, 1911, pp. 71-72.
Il De iocis et seriis di Francesco Filelfo: libri I-IV, a cura di Martina Saraceni, Tesi di perfezionamento in Civiltà del Rinascimento, relatore: Mariarosa Cortesi, supervisore: Luca D’Onghia, Scuola Normale Superiore, a.a. 2018-2019, pp. 323, 337. (link)
Responsible: Martina Saraceni (2020-09-09)
Reviewer: Giorgia Paparelli (2023-05-02)
Last edit: 24-Jan-2023
Creation: 24-Jan-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open