Lettera a Marco Aurelio sulla vittoria dei Turchi contro Uzun Ḥasan

Dati opera: Epistolae collectae XXXVIII 22
Dedicatario/Destinatario: Aurelio Marco 
Lingua: Latino
Incipit: 
Vix legeram tuas litteras (quibus mirifice delectabar, cum propter earum nitorem et elegantiam, tum ob amorem summum erga me tuum)
Explicit: 
Caeterum velim me tuis litteris de re omni quamprimum facias certiorem, victine sint Persae omnino an superati.
Data attestata o attribuita: Vale. Ex Mediolano, V Idus Novembres MCCCCLXXIII.
Luogo: Milano
Data normalizzata: 9-nov-1473
Parole chiave / keywords: storia dell'Impero turco
Regesto: 
F. si è rallegrato della perfetta eleganza formale della lettera ricevuta dal veneziano Marco Aurelio, ma si è addolorato nello stesso tempo per la notizia della vittoria turca contro i persiani di Uzun Ḥasan; si tratta di uno scontro tra due potenze islamiche, ma era nettamente preferibile una sconfitta dei Turchi che premono contro la Cristianità da vicino e sono di gran lunga i nemici più crudeli e temibili e con le loro incursioni minacciano stabilmente l'Italia. I Persiani, invece, sono senz'altro preferibili, vantano nobili origini e il re Uzun Ḥasan si era mostrato favorevole verso Venezia e aveva acquistato benemerenze nei riguardi della Serenissima. Infine, F. si preoccupa di chiedere ad Aurelio l'entità della sconfitta degli uomini di Uzun Ḥasan, se si prefiguri o meno nelle proporzioni di una disfatta.
Indice lessicale: amor
contumelia
efferatus
elegantia
facinus
formido
impietas
incursatio
ingratitudo
institutum
latro
nitor
pernicies
victoria
Indice onomastico-Persone: Persiani 
Turchi 
Uzun Ḥasan 
Indice onomastico-Luoghi: Italia 
Venezia 
Note: 
Uzun Ḥasan è un sultano turcomanno della dinastia Ak Koyunlu regnante su un vasto territorio quanto mai eterogeneo dal punto di vista etnico, esteso dall'ovest dell'Iran odierno all'Iraq, Armenia ed Azerbaigian odierni. La dizione filelfiana di 'Persiani' è dunque frutto di una semplificazione e non corrisponde certo al profilo etnico di Ḥasan.
Riferimenti bibliografici: Francesco Filelfo, Collected letters. Epistolarum libri XLVIII. Critical edition by Jeroen De Keyser, vol. III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2016 (Hellenica, 54), p. 1611.
Responsabile della scheda: Salvatore Costanza (2015-02-23)
Revisore della scheda: Chiara Kravina (2023-02-27)
Ultima modifica: 20-gen-2023
Creazione: 20-gen-2023
item.fulltext: With Fulltext
item.grantfulltext: open