Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli

Name
Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli
Alternative Name
Fondo Ascarelli
Type
Archivio privato
Shelfmark
Dipartimento di Giurisprudenza - Biblioteca Giuridica - sez. di Medicina Legale P.ggia dell'Università 2 Macerata
Extent
AIMLUMC 5 buste: b.1 (13 fascc., 14 cc. ss.); b.2 (293 cc.ss.); b.3 (247 cc.ss.); b.4 (353 cc.ss.); b. 5 (2 cc.ss., 86 riproduzioni fotografiche)
Language
italiano
Description
Il materiale documentario è racchiuso in 5 buste che comprendono, in totale, 13 fascicoli, 906 carte sciolte e 86 fotografie. Il fondo originario di Attilio Ascarelli abbraccia un arco cronologico compreso fra l'8 luglio 1944 e il 16 ottobre 1953. Le unità archivistiche individuate sono in tutto 32; di queste 11 sono relative ad altrettanti fascicoli al cui interno sono stati individuati più sottolivelli.
Tutte le unità archivistiche e, quando il caso, le sotto unità e le sotto sotto unità, sono state descritte nel relativo Inventario attraverso l’utilizzo di una scheda che comprende i seguenti campi: Titolo, Estremi cronologici, Regesto, ovvero un breve riassunto del contenuto e l’indicazione della presenza di allegati, Note di commento e bibliografiche, Tradizione documentaria (originale-copia, manoscritto-dattiloscritto), Consistenza, Collocazione archivistica.
History
Nel 1967, trascorsi cinque anni dalla morte di Ascarelli, la figlia Silvana donò all’Istituto maceratese di Medicina legale la raccolta dei libri appartenuti al padrenché il materiale documentario.
Tutto il materiale librario (322 volumi) è inventariato, catalogato e consultabile attraverso l’OPAC locale dell’Universit e degli Studi di Macerata e l’OPAC nazionale SBN.
Il fondo archivistico fu riordinato dalla prof.ssa Cecilia Tasca che illustrò l'articolazione del proprio lavoro nella pubblicazione M. Contu, M. Cingolani, C. Tasca, I martiri ardeatini: carte inedite 1944-1945 in onore di Attilio Ascarelli a 50 anni dalla scomparsa, Cagliari, AM&D, 2012 al capitolo "Il fondo Fosse Ardeatine di Attilio Ascarelli donato all'istituto di Medicina legale dell'Università di Macerata. Inventario", pag. 57-84.
Quantity
5 buste che comprendono 13 fascicoli, 906 carte sciolte e 86 fotografie in n. 32 unità archivistiche
Arragement note
L'estremo cronologico compreso tra l'8 luglio 1944 ed il 16 ottobre 1953 si spinge fino al 1973 per la presenza di un documento di richiesta di copia della scheda di esumazione del generale Sabato Martelli Castaldi a nome della figlia Vittoria Martelli Castaldi
Access condition
Accessibile su richiesta
Preservation
Buono
Creation Time
2023-08-02T09:40:52.573Z
Leaf
Loading... 4 0 20 0 false

Fond Children
(All)

Results 1-5 of 5 (Search time: 0.003 seconds).

TitleFondType
Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli - busta 1Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli
Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli - busta 2Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli
Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli - busta 3Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli
Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli - busta 4Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli
Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli - busta 5Fondo "Fosse Ardeatine" di Attilio Ascarelli