Fondo-Sbriccoli.jpg picture
Denominazione
Fondo Mario Sbriccoli (CPP)
Tipologia
Fondo
Tipologia (fondi fotografici)
archivio
Consistenza archivistica
Unità 53: bb. 53
Descrizione
Estremi cronologici: 1955 – 1990 | Consistenza: Unità 53: bb. 53
Descrizione: Il fondo, riordinato di recente, contiene le seguenti serie:

- “PSIUP-FGS”, 1964 - 1970. La serie contiene in due buste documentazione relativa all'appartenenza di Mario Sbriccoli alla Federazione Giovanile Socialista e al Partito Socialista di Unità Proletaria: lettere, relazioni dei convegni tenutisi a Tjentiste nel 1964 e 1965, opuscoli in caratteri cirillici, opuscoli dell'Unione Goliardica italiana, volantini, riviste come "Notiziario Socialista", periodico quindicinale della Federazione di Perugia del PSIUP "Cronache Socialiste"; periodico della Federazione ascolana del PSIUP, "La Scintilla"; "Mondo Nuovo".

- “PCI CGIL", 1972 - 1988. La serie è costituita da n. 6 buste dal 1972 al 1989 contenenti lettere della Federazione del PCI di Macerata; Bollettini della Federazione del PCI di Macerata, materiale del Centro Studi CGIL di Macerata, documentazione di congressi comunali, provinciali e regionali, documentazione di convegni e conferenze tenutisi a livello provinciale e regionale, risultati elettorali, numeri sporadici de "L'Unità", volantini, verbali delle riunioni della Federazione, relazioni del Comitato regionale, "Il Confronto", periodico della Federazione Provinciale Comunista di Macerata", lettera di dimissioni dal partito di Mario Sbriccoli del 18 ottobre 1988.
Storia archivistica
Con lettera del 1. luglio 2006 gli eredi del prof. Mario Sbriccoli, Francesca, Giacomo e Anna Bianca Zammit, dando seguito alla volontà manifestata dal docente, hanno donato al LEMO un patrimonio documentario d’interesse storico-politico, composto da monografie, periodici e documenti archivistici. Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Macerata, con delibera dell’8 ottobre 2010, ha ratificato la donazione del fondo a favore della biblioteca del LEMO.
ll materiale censito anche nel Sistema informativo SIUSA, era stato oggetto di una precedente catalogazione attraverso il software SESAMO, attualmente dismesso e non più utilizzabile. I dati erano disponibili solo su supporto cd e necessitavano di una riconversione che ne garantisse fruibilità, conservazione ed interoperabilità nel tempo.
Nel corso del 2021 il materiale è stato oggetto di un progetto di digitalizzazione realizzato a seguito dell’erogazione di fondi da parte del Ministero della Cultura – Direzione generale Archivi, con Decreto direttoriale n. 371 del 15 giugno 2021 (confermata con Nota, prot. interno n. 79673 del 2 luglio 2021) nell’ambito del bando pubblico per la concessione di contributi a progetti riguardanti interventi da effettuarsi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o di loro esponenti, emanato dallo stesso Ministero con Decreto direttoriale n. 110 del 16 marzo 2021.
Immagini e metadati del materiale selezionato sono stati riversati nel portale Nexhum, archivio interoperabile e costantemente aggiornato, in modo da scongiurare possibili perdite e deterioramenti e da permettere funzioni di browsing, ricerca e navigazione tra oggetti di altre collezioni. L'organizzazione del materiale ha reso possibile la visualizzazione sia dell'albero archivistico delle serie originario, sia la disposizione fisica dei documenti nei faldoni.
Note
https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=341192
Data di creazione
2021-11-04T11:41:03.378Z
Livello di descrizione inferiore
Loading... 4 0 20 0 false

Livello di descrizione inferiore
(Tutti)

Chiudi filtri
Persona:  Sbriccoli, Mario

Risultati 1-2 di 2 (Search time: 0.001 seconds).

TitoloFondoTipo
Serie 1. PSIUP-FGS 1964-1970Fondo Mario Sbriccoli (CPP)Serie
Serie 2. PCI CGIL 1972-1988Fondo Mario Sbriccoli (CPP)Serie